FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

FORMAZIONE SUPERIORE

Gli interventi di formazione superiore sono fortemente orientati al coinvolgimento pratico dei partecipanti nel mondo del lavoro.
Formano professionisti adatti a nuovi contesti, in particolare quelli che sono cambiati a causa delle nuove tecnologie o della nuova organizzazione del lavoro.
L'offerta di formazione post-diploma e post-laurea riguarda i percorsi di formazione di secondo livello con l'obiettivo di sviluppare professionalmente le conoscenze acquisite al termine degli studi superiori o universitari, consentendo un migliore e più coerente inserimento nel mondo del lavoro.
Il programma di formazione include lezioni e stage sull'utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali.

FIS - FORMAZIONE INTEGRATA SUPERIORE

Le persone che hanno tra i 18 e i 29 anni sono ammissibili alla Formazione Integrata Superiore. Si tratta di corsi promossi con l'obiettivo di ampliare e qualificare il curriculum dei giovani che non frequentano la scuola. Sono organizzati dagli enti di formazione o dalla scuola, comunque in collaborazione con l'istituzione scolastica. Anche così, il giovane interessato deve rivolgersi alla scuola per qualsiasi informazione.

IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I corsi di Istruzione, Formazione e Tecnica Superiore sono riservati a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni e si basano su un'integrazione tra scuole, istituzioni di formazione, aziende e università. Tali corsi consentono di ottenere crediti universitari utili. L'IFTS si rivolge a giovani e adulti con un diploma di scuola media superiore. I percorsi comprendono da uno a due anni e includono minimo 1.200 ore e massimo 2.400 ore di corso. Almeno il 30% di queste ore viene trascorso sul posto di lavoro attraverso stage o tirocini formativi, che possono essere svolti anche all'estero, allo scopo di applicare le conoscenze teoriche acquisite nella vita reale.

FORMAZIONE CONTINUA

La Regione Calabria intende adottare un modello basato sull’erogazione di aiuti in conto capitale alla formazione, di tipo individuale o collettiva, per la fruizione di attività di formazione continua selezionabili attraverso il Catalogo dell’Offerta Formativa. La manifestazione di interesse è volta a realizzare interventi a carattere formativo diretti a sostenere l’acquisizione e/o il riallineamento di competenze da parte dei lavoratori e delle imprese a supporto della competitività, in considerazione delle profonde e repentine trasformazioni in atto anche in conseguenza degli impatti socio-economici della pandemia da COVID-19.

Il Catalogo regionale della Formazione Continua 2021-2023 intende rispondere al fabbisogno formativo delle imprese, creando un’offerta formativa che risponda ad un’economia e un mercato del lavoro in rapida evoluzione e trasformazione. Tale misura si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo regionale, ponendo tuttavia prioritaria attenzione a quegli interventi formativi che rivestono carattere strategico per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.Il modello attuativo prevede che le imprese beneficiarie di aiuti alla formazione possano scegliere nel Catalogo gli interventi formativi di interesse. A livello attuativo saranno previste due distinte fasi: una prima fase di approvazione del Catalogo regionale dell’offerta formativa e una seconda fase in cui le imprese possano formulare richiesta di aiuti per il sostegno ai costi salariali e alla formazione continua, nei termini e con le modalità indicate in apposito avviso.Il Catalogo della Formazione Continua raccoglie le offerte formative degli enti di formazione accreditati. Le offerte formative approvate e inserite nel Catalogo saranno le uniche ammissibili nell’ambito delle misure di aiuto alla formazione continua, attivate a valere sulle risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.

BENEFICIARI
Possono presentare le proposte formative gli Organismi di Formazione accreditati per la macro tipologia formativa “Formazione continua” ai sensi del Regolamento Regionale 15 febbraio 2011 e nello specifico:
– gli Organismi di Formazione con almeno una sede operativa in Regione Calabria;– le Università, le fondazioni degli Istituti tecnici superiori, gli enti pubblici nazionali di ricerca vigilati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

DESTINATARI
L’offerta formativa articolata nel Catalogo è rivolta a lavoratori e lavoratrici adibiti presso unità produttive dipendenti di imprese private, rientranti nelle seguenti categorie:– lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part-time;– lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione;– lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiano dei diversi strumenti di Cassa Integrazione (CIGO, CIGS, CIGD) o che risultano essere percettori di altre forme di integrazione salariale quali Fondi bilaterali e Fondi FIS;– titolari e coadiuvanti di microimpresa;– soci-lavoratori di cooperative;– lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale in Calabria.Sono destinatari della Manifestazione di interesse anche gli imprenditori, con le seguenti caratteristiche:– titolari, socie e soci di imprese di qualsiasi dimensione, iscritte alla Camera di Commercio di competenza, aventi sede operativa in Calabria;– nel solo caso di impresa familiare, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa;– coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani;– liberi professionisti.