PAIDEIA

SOC. COOP. SOC. A R.L. - ETS

La tua autorealizzazione è il più grande servizio che può rendere al mondo."
Ramana Maharshi

La PAIDEIA, Società Cooperativa Sociale a r.l.-ETS, nasce il 04.06.2003, come Associazione Culturale-Formativa, senza scopo di lucro, con sede in Reggio di Calabria. Nello stesso anno diventa un Centro di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Calabria, Dipartimento Formazione Professionale, per lo svolgimento della Formazione Continua e Superiore.

 

Dal 2004-2005 stipula molti partenariati, con Enti Statali e Privati, comprese le Università, realizzando tra le altre, attività didattica/formativa ed accademica, post diploma e post laurea.

 
 

Dal 2006 al 2023, è Test Center autorizzata ad effettuare le sessioni d’esame per rilasciare la Patente Europea del Computer “ECDL”.

 

Successivamente la Paideia è stata iscritta al Registro regionale delle Associazioni, Fondazioni ed Istituti Culturali, Provincia di Reggio Calabria, di cui all’art. 6 L.R. 16/85, posizione n. 642.


In data 26.06.2008, ha, altresì, ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e, pertanto, la relativa iscrizione al n. 23/08 nel registro delle persone giuridiche, presso la Prefettura di Reggio Calabria.






Nel 2011 stipula una convenzione quinquennale con la Link Campus University, gestendo l’aula remota in Calabria.

 
 

Nel 2015 è centro d’esami per il BULATS autorizzato per il rilascio delle certificazioni in lingua Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

 

Dal 2016 diviene Polo di Studio dell’Università Ecampus, con sede ufficiale d’esami.

L'Associazione Paideia nel 2023 si trasforma in Società Cooperativa Sociale a r.l. - ETS

.

 

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

L'Associazione Paideia è conforme alla norma UNI-ENI-ISO 9001:2008, per l’area di applicazione inerente l’erogazione dei servizi di orientamento, formazione professionale ed istruzione, conseguendo, così, la certificazione di “Qualità”, per il settore EA 37, n. KI-048419/01.

CURRICULUM PAIDEIA

LO STORICO

  • Polo di Studio ufficiale dell’Università E-Campus autorizzato a svolgere: orientamento Formativo Accademico; attività didattica integrativa; attività di tutoraggio; esami in sede.
  • Partner dell’Università degli Studi Link Campus University per l’innovativo progetto Educativo, Accademico e Sportivo d’internazionalizzazione degli studenti provenienti dall’estero: USA in particolare.
  • Executive Calabria dell’Università Degli Studi “Link Campus University”, corsi di Laurea in Economia Aziendale Internazionale (L-18) ed Economia Aziendale Internazionale – Orientamento e Sport (L-18), Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali (L-36 ed L-16), Scienze della Comunicazione (L-20); corsi di Laurea Magistrale in: Gestione Aziendale (LM-77); Studi Strategici e Scienze Diplomatiche (LM-52 ed LM-62); corso di Laurea Magistrale a ciclo unico: Giurisprudenza (LMG-01).
  • Soggetto partner strutturato e costituente del Polo Tecnico–Professionale “Polo Agroalimentare e della Dieta Mediterranea” composto da n. 3 Istituti d’Istruzione Superiore, n. 3 Centri di Formazione Professionale, un I.T.S. e le imprese più rappresentative sul territorio nel settore di riferimento.
  • Partner Unico dell’Università Degli Studi “Link Campus University per la predisposizione, progettazione didattica e realizzazione dei Master e Corsi di Perfezionamento per il personale docente del settore scuola, Anni Accademici 2012/2013 e 2014/2015.
  • Soggetto partner del progetto PSR 2007/2013. ASSE 1 “Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale. Misura 111: Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione”. Progetto I.A.P. (Imprenditore Agricolo Professionnale);
  • Corsi d’italiano per stranieri;
  • Percorso di Formazione Professionale “Operatore Socio Sanitario” del POR Calabria 2007/2013, Asse II “Occupabilità” Ob. Operativo E.1.
  • Progetto START “Sicurezza e Training Aziendale per la Riqualificazione del Territorio” codificato AV/75/12, a valere sull'AVVISO 1/2012 Ambito A (I scadenza) Fondimpresa;
  • Progetto S.C.I.L.L.A “Sviluppo delle Competenze ed Interventi di Lifelong Learning nelle Aziende” Fondimpresa codificato AVT/37/12, Avviso 4/2012-I.
  • Progetto STRONG “Strategia di Tutela e Riqualificazione degli Occupati per una Nuova Gestioned della sicurezza, Avviso 1-2012 Ambito A Fondimpresa;
  • Progetti inerenti i percorsi d’istruzione e formazione per minori (c.d. Obbligo Formativo), in attuazione dell’accordo in conferenza Stato Regioni del 29/04/2010, piano annuale di formazione 2010/2011, per le figure professionali di “Operatore grafico, indirizzo professionale di «progettista grafico»” ed “Operatore della Ristorazione, indirizzo professionale «Cuoco».
  • Progetti inerenti i percorsi d’istruzione e formazione per minori (c.d. Obbligo Formativo), in attuazione dell’accordo in conferenza Stato Regioni del 29/04/2010, piano annuale di formazione 2011/2012, per le figure professionali di “Operatore grafico, indirizzo professionale di «progettista grafico»” ed “Operatore dei Servizi di promozione ed accoglienza” indirizzo “strutture ricettive”.
  • Master di II livello in Diritto dell’Ambiente, in partenariato con l’università “Mediterranea” di Reggio Calabria e l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.
  • Progetto “Una Scuola per la legalità” in partenariato con l’I.P.S.I.A. “E. Fermi” di Reggio Calabria inerente il POR FSE Calabria 2007/2013, Asse IV Capitale Umano, Obiettivo Operativo I.2 : “Ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere nella partecipazione all’apprendimento permanente”, piano d’azione per le risorse umane 2011/2013: “Percorsi didattici per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica nelle aree ad elevato disagio sociale”;
  • Soggetto attuatore del bando pubblico per il Comune di Reggio Calabria, Settore Politiche Educative, Giovanili e delle Pari Opportunità di n. 30 tirocini formativi e di orientamento (Legge n° 196/1997 e D.M.L.P.S. N° 142/1998).
  • Progetto “Una Scuola per la Democrazia” in partenariato con l’I.P.S.I.A. “E. Fermi” di Reggio Calabria inerente il POR FSE Calabria 2007/2013, Asse IV Capitale Umano, Ambito B.3 del piano Regionale delle risorse umane, Obiettivo Operativo I.1: “Sostenere l'acquisizione delle competenze chiavi nei percorsi di istruzione e formazione, Obiettivo Operativo I.2 : “Ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere nella partecipazione all’apprendimento permanente”, ”Obiettivo Operativo L.3 “Sostenere l’acquisizione delle competenze chiave nei percorsi di istruzione e formazione superiore ed universitaria”, piano d’azione per le risorse umane 2009/2010;
  • Soggetto partner della Fondazione Exodus e della Coop. Soc. “Cultura e Libertà”, per la realizzazione del centro educativo-formativo permanente per i bambini e gli adolescenti della locride, presso l’Istituto Serena Juventus, sito in Africo Nuovo
  • Soggetto fornitore del corso d’informatica di base e relativa certificazione ECDL, per il progetto C.A.Re. – Conciliazione nelle aziende Reggine –POR Calabria 2000/2006, Mis. 3.13, azione D, Incentivi e servizi – POR Calabria FSE 2007/2013, Asse II Occupabilità, obiettivo F.3 – Consolidare e diffondere gli strumenti di conciliazione vita-lavoro. Progetti di riqualificazione del personale aziendale, Mis. 3.9 «a» del POR Calabria.
  • Progetti finalizzati alla formazione nell’Ambito dell’APQ Sicurezza e Legalità per lo sviluppo della Regione Calabria denominato «Antonino Scopelliti»”, Misura 3.4.c, pubblicato sul BUR Calabria n. 31 in data 03 agosto 2007, per le figure professionali di “Animatore Sociale” nei comuni di Africo e S. Luca e “Operatore Tecnico per la Conservazione e manutenzione dei Manufatti Ceramici”, nel comune di Roghudi, ai seguenti soggetti: portatrici di handicap fisici (anche temporanei), intellettivi, psichici e sensoriali; detenuti, ex detenuti, persone soggette a misura penale esterna o in semilibertà, soggetti della microcriminalità, cittadini extracomunitari: nomadi tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti; sieropositivi; persone appartenenti a minoranze etniche; alcolisti ed ex alcolisti; persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà (soggetti appartenenti a famiglie disgregate e a basso reddito; soggetti residenti in aree ad alto rischio sociale; soggetti portatori di disagio psichico e invalidità privi di riconoscimento formale; soggetti senza fissa dimora e che vivono esperienze di strada; donne in difficoltà a basso reddito e con titolo di studio debole; donne e minori che sono vittime della tratta, della violenza e della prostituzione coatta; soggetti privi di sostegno familiare soggetti farmaco – dipendenti o portatori di nuove forme di dipendenza ; soggetti in stato di indigenza ; minori a rischio e minori di area penale); minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare , vittime di racket, rifugiati. Personale che opera nei servizi sociali (includendo gli appartenenti alle Associazioni di volontariato e gli operatori delle cooperative sociali); operatori degli Enti ausiliari per le tossicodipendenze ; operatori che svolgono attività di educazione socio-sanitaria, di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, di assistenza di base alla persona; formatori, operatori scolastici, datori di lavoro , parti sociali. ONG e raggruppamenti locali.
  • Corso libero di “Tecnico Hardware”, Determinazione Dirigenziale n. 4434 del 30.12.2008, ai sensi della L.R. 18/85, art. 40, finalizzato al rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale.
  • Progetti di Formazione Continua a valere sulle risorse dei D.M. MLPS ex art. 9 Legge 236/93, da realizzare presso PMI della provincia di Reggio Calabria inerente l’avviso pubblico disposto con Decreto del Dirigente Generale n. 13743 del 19/19/2007 – BURC n. 40 del 05/10/2007 – in applicazione dell’art. 9 L. 236/93.
  • Regione Calabria, POR Calabria 2000/2006, Dipartimento 10, settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, soggetto attuatore dei seguenti progetti: mis. 3.2, figure professionali “Operaio Edile Polivalente”, “Operaio Generico”, “Addetto di Segreteria”, “Animatore Turistico” (BUR Calabria, n. 41 del 12 Ottobre 2007, Decreto n. 3627 del 30 Marzo 2007).
  • Soggetto attuatore/gestore del progetto “European Citizenship”, Misura 3.6 “Prevenzione della dispersione scolastica e formativa” – Azione 3.6 f – viaggio studio all’estero, inerente la realizzazione di progetti di apprendimento delle lingue rivolti alle scuole primarie e secondarie di 1° 2° grado, realizzato in partenariato con l’Istituto Prof. di Stato per l’Industria e l’Artiginato “E. Fermi” di Reggio Calabria.
  • Soggetto attuatore/gestore di un percorso formativo di II livello, Multimisura 3.2, inerente l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti nella logica dell’approccio preventivo di 600 ore, dal titolo “Tecnico hardware”.
  • Soggetto Partner dell’Istituto Prof. di Stato per l’Industria e l’Artiginato “E. Fermi” per la realizzazione dei progetti “E’ bello andare a scuola” (progetto aree a rischio) ed “Uguali nella diversità” (progetto a forte processo immigratorio), svolgendo le seguenti attività: fornitura di esperti per i moduli d’informatica e sport, analisi competenze in ingresso, monitoraggio, verifica, valutazione e certificazione allievi, redazione materiale didattico, realizzazione sito web, compartecipazione al gruppo di progetto e coordinamento tematico.
  • Soggetto partner dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Bagnara Calabra, per la realizzazione del progetto “Comunicare con il linguaggio del corpo” (progetto aree a rischio), svolgendo le seguenti attività: fornitura di esperti per i moduli d’informatica e sport, analisi competenze in ingresso, monitoraggio, verifica, valutazione e certificazione allievi, redazione materiale didattico, realizzazione sito web, compartecipazione al gruppo di progetto e coordinamento tematico.
  • Soggetto partner dell’Istituto d’Istruzione Superiore di I grado “U. Foscolo” , per la realizzazionedel progetto “Tecnologia e sport” (progetto aree a rischio), svolgendo le seguenti attività: fornitura di esperti per i moduli d’informatica e sport, analisi competenze in ingresso, monitoraggio, verifica, valutazione e certificazione allievi, redazione materiale didattico, realizzazione sito web, compartecipazione al gruppo di progetto e coordinamento tematico.
  • Soggetto attuatore/gestore di un percorso formativo I.F.T.S., misura 3.7 «a» Formazione Superiore ed Universitaria, di 1.200 ore, dal titolo “Tecnico Superiore per la conduzione di cantiere”, realizzato in partenariato con l’Università “Mediterranea” degli Studi di Reggio Calabria, la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria e l’Istituto d’Istruzione Superiore di Bagnara Calabra “E. Fermi” (cfr. BUR della Regione Calabria Martedì del 13.01.2004 – supplemento straordinario n. 5 al n. 24 del 31.12.2003).
  • Soggetto partner del PIT n. 23 “Area Grecanica” per la realizzazione dei progetti ILSRE, nell’ambito della misura 7.7 sui Servizi Zonali dal titolo “Sistema di gestione ambientale” e della misura 7.4 sul Forum Permanente per la promozione culturale, dal titolo “Metodologie e strumenti per l'apprendimento ed il cambiamento nelle Comunità locali”.
  • Soggetto partner di scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti P.O.R, misura 3.6, azione b, riguardanti la dispersione scolastica e dal titolo: “1,2,3 Click”, “Click si scatta” Do you speak English”, “Ceramicando” “English for everyone”, “English Channel” “Su e giù per l’Europa”, “E’ bello andare a scuola”. Il ruolo svolto dall’Associazione Paideia nei percorsi formativi sopra indicati, è stato il seguente: Fornitura di esperti; Tutoraggio; Partecipazione al Gruppo di Progetto; Analisi e competenze in ingresso; Verifica, valutazione e certificazione allievi; Azione di sistema: monitoraggio e valutazione; Verifica, valutazione e certificazione allievi.
  • Soggetto attuatore/gestore del progetto "Salute e Benessere", realizzato, ai sensi della Legge Regionale 27/85, presso la Direzione Didattica "G. Pascoli" di Reggio Calabria (75 ore).
  • Soggetto attuatore/gestore del corso di formazione professionale di "Tecnico hardware", autorizzato dall'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, ai sensi dell'art. 40 della L.18/85, con rilascio di qualifica professionale, ex art. 14, L. 845/78.
  • Soggetto attuatore/gestore del progetto "Legalità, Sicurezza e Primo Soccorso", realizzato, ai sensi della Legge Regionale 27/85, presso la Direzione Didattica "G. Pascoli" di Reggio Calabria.